Il gioiello rococò

Il santuario „Wieskirche“: patrimonio UNESCO dell'umanità

Non si può essere nelle vicinanze e non andare a visitare il gioiello del rococò e patrimonio dell'umanità. Il Santuario Wieskirche (la chiera sul prato) che dista circa 30 chilometri da Füssen.

La prima domanda che ci si pone visitando la chiesa di "Wies" è questa: a chi mai è venuto in mente di costruire in una posizione cosi isolata un edificio cosi pomposo.

Ed in effetti la storia ha dell'incredibile. Alcuni credenti dissero di aver visto delle lacrime su una statua in legno rappresentante il cristo flagellato e da quelle lacrime nacque la costruzione che poi sarebbe diventata un famoso gioiello del rococò: il santuario Wieskirche.

La chiesa venne eretta tra il 1744 e il 1754 ed è vista come il capolavoro dell'architetto tedesco Dominikus Zimmermann.

Molti pellegrini lasciano la macchina parcheggiata a Steingaden a raggiungono a piedi il santuario dopo un'ora di cammino.

+Großansicht +Großansicht +Großansicht

Il festival della Passione di Oberammergau

Oberammergau è un comune dell'Alta Baviera che sorge nel distretto di Garmisch-Partenkirchen. Sorge nella valle del fiume Ammer, lungo le sue sponde, ed è famoso perchè ogni dieci anni ci si svolge un Festival della Passione. L'ultima edizione è stata nel 2010. La cittadina deve la sua fama alle case magnificamente affrescate e e alla bravura degli artigiani del posto che intagliano il legno e per opera dei quali, verso la metà dell'Ottocento venne fondata una scuola. Particolarmente pregiati i crocifissi lignei da loro intagliati.

websLINE-Professional (c)opyright 2002-2017 by websLINE internet & marketing GmbH
Altstadt Hotel Zum Hechten Altstadthotel & Schlossgasthof "Zum Hechten"
Ritterstraße 6 .
D-87629 Füssen im Allgäu
tel: +49 (0)8362/91600
fax: +49 (0)8362/9160-99
e-mail: info@hotel-hechten.com